Chirurgia veterinaria

La chirurgia veterinaria coinvolge l’uso di procedure chirurgiche per diagnosticare, trattare o prevenire malattie, lesioni o condizioni mediche negli animali.

La Clinica Veterinaria San Giuseppe tratta diversi tipi di chirurgia.

chirurgia veterinaria tessuti molli | Clinica Veterinaria San Giuseppe

Chirurgia dei tessuti molli

La chirurgia dei tessuti molli si concentra sulla diagnosi e sul trattamento di condizioni e malattie che coinvolgono i tessuti molli del corpo degli animali. I tessuti molli includono la pelle, i muscoli, i tendini, i vasi sanguigni, i nervi e gli organi interni non scheletrici.

I nostri chirurghi veterinari sono addestrati per eseguire queste procedure in modo sicuro ed efficace.

• Rimozione dei tumori

La chirurgia dei tessuti molli è spesso utilizzata per rimuovere tumori benigni o maligni situati nella pelle o negli organi interni. La rimozione di un tumore è spesso necessaria per diagnosticare la natura del tumore e per curare il paziente.

• Correzione di fereite o lacerazioni

In caso di ferite traumatiche o lacerazioni, la chirurgia dei tessuti molli è utilizzata per suturare o chiudere le ferite. Questo contribuisce a prevenire infezioni e promuovere una corretta guarigione.

• Chirurgia addominale

La chirurgia dei tessuti molli può coinvolgere l’addome, con procedure come la rimozione di calcoli della vescica, interventi per l’asportazione di organi interni danneggiati o malati e la correzione di problemi gastrointestinali.

• Cesarei

Quando una madre animale ha difficoltà a partorire naturalmente o presenta complicazioni durante il parto, è necessario un intervento di cesareo per salvare i cuccioli e la madre.

• Chirurgia vascolare

La chirurgia dei tessuti molli può coinvolgere la correzione di problemi vascolari come aneurismi o la rimozione di coaguli sanguigni.

• Chirurgia toracica

Questa categoria include procedure come la rimozione di tumori polmonari, la correzione di ernie diaframmatiche e altre condizioni toraciche.

• Chirurgia oculistica

Le procedure oculari coinvolgono la correzione di problemi oculari come l’entropion, l’ectropion, la correzione di cataratte e la rimozione di corpi estranei nell’occhio.

• Chirurgia dermatologica

Questa chirurgia tratta problemi cutanei e sottocutanei come escrescenze, tumori cutanei, ascessi e altre condizioni della pelle.

• Chirurgia urogenitale

Comprende la correzione di problemi del sistema urogenitale, come l’asportazione di calcoli urinari o la correzione di problemi della vescica.

chirurgia veterinaria ortopedica | Clinica Veterinaria San Giuseppe

Chirurgia ortopedica

La chirurgia ortopedica si concentra sulla diagnosi, il trattamento e la correzione delle malattie e delle lesioni del sistema muscolo-scheletrico degli animali. Spesso utilizzata per migliorare la qualità della vita degli animali e risolvere problemi che potrebbero limitarne la mobilità o causare dolore.

La nostra Clinica si occupa principalmente di problemi ortopedici, come fratture ossee, lussazioni articolari, malformazioni congenite, lesioni legamentari, artrosi e altre condizioni che interessano le ossa, le articolazioni, i muscoli, i tendini e i legamenti degli animali.

• Fratture ossee

Necessaria per stabilizzare e riparare fratture ossee, consentendo una corretta guarigione e il ripristino della funzionalità dell’arto o dell’area colpita.

• Chirurgia articolare

Include interventi come la ricostruzione del legamento crociato, la riduzione di lussazioni articolari, la rimozione di corpi estranei nelle articolazioni e la chirurgia artroscopica per ispezionare e trattare articolazioni interne.

• Chirurgia delle displasie dell’anca

La correzione delle displasie dell’anca, una malformazione congenita comune in alcune razze di cani. L’intervento ortopedico può migliorare la qualità della vita dell’animale.

• Chirurgia spinale

Correzione di problemi spinali, come ernie del disco o lesioni della colonna vertebrale, che possono causare paralisi o dolori cronici.

• Chirurgia ortopedica oncologica

La rimozione di tumori ossei o tessuti molli associati alle ossa è un’altra componente importante della chirurgia ortopedica.

• Chirurgia ortopedica pediatrica

La correzione di malformazioni congenite o acquisite nei cuccioli può evitare problemi ortopedici gravi in età adulta.

chirurgia veterinaria laparoscopica | Clinica Veterinaria San Giuseppe

Chirurgia endoscopica

La chirurgia endoscopica veterinaria, nota anche come chirurgia laparoscopica o chirurgia minimamente invasiva (mini invasiva), è una tecnica chirurgica avanzata che consente ai veterinari di eseguire interventi chirurgici all’interno del corpo degli animali utilizzando piccole incisioni anziché tagli aperti.

Coinvolge l’uso di uno strumento chiamato endoscopio, che è una sottile sonda flessibile o un tubo rigido con una telecamera e strumenti chirurgici attaccati.

Vantaggi della chirurgia endoscopica:

• Piccole incisioni

La chirurgia endoscopica prevede piccole incisioni nella cute dell’animale, attraverso le quali vengono inseriti l’endoscopio e gli strumenti chirurgici. Queste incisioni sono significativamente più piccole rispetto a quelle richieste in una chirurgia aperta.

• Minore trauma e dolore

Grazie alle incisioni più piccole e la manipolazione interna limitata, la chirurgia endoscopica tende a causare meno dolore e meno traumi ai tessuti circostanti. Questo porta a tempi di recupero più brevi.

• Complicazioni ridotte

Le complicazioni post-operatorie sono spesso ridotte.

chirurgia veterinaria urgenza | Clinica Veterinaria San Giuseppe

Chirurgia d’urgenza

Trattamento chirurgico di condizioni mediche gravi e urgenti negli animali. Queste condizioni richiedono interventi chirurgici immediati o entro un breve periodo per salvare la vita o prevenire gravi conseguenze per il paziente.

La chirurgia d’urgenza è essenziale per il trattamento di lesioni traumatiche, condizioni mediche acute e situazioni critiche.

Queste procedure sono eseguite dalla nostra Clinica con il massimo rigore e precisione, per garantire la migliore possibilità di sopravvivenza del paziente. La tempestività nell’identificare e trattare condizioni mediche gravi è essenziale per il benessere degli animali e il successo delle procedure chirurgiche d’urgenza.

• Traumi

Lesioni traumatiche come fratture ossee, lacerazioni profonde, ferite da morsi, e lesioni interne richiedono spesso chirurgia d’urgenza per stabilizzare il paziente e riparare danni ai tessuti.

• Torsione gastrica

La torsione gastrica è una condizione grave e potenzialmente letale nei cani in cui lo stomaco si tira e si gonfia. È un’emergenza chirurgica che richiede la decompressione dello stomaco e la fissazione chirurgica per prevenire ulteriori torsioni.

• Lacerazioni o ferite penetranti

Le ferite da coltello, proiettili o altri oggetti penetranti richiedono spesso chirurgia per rimuovere corpi estranei, riparare i tessuti e prevenire infezioni.

• Distorsioni e lussazioni articolari

Distorsioni o lussazioni articolari gravi richiedono spesso una manipolazione chirurgica o la riduzione per ripristinare l’articolazione nella sua posizione corretta.

• Emorragie interne

Lesioni che causano emorragie interne richiedono spesso interventi chirurgici per identificare e arrestare l’emorragia e riparare i danni interni.

• Ernie diaframmatiche

Le ernie diaframmatiche consentono agli organi addominali di spostarsi nella cavità toracica, compromettendo la funzione respiratoria. Queste ernie richiedono una correzione chirurgica urgente.